Dog4Life ONLUS
Dog4Life ONLUS

Progetto - AUS Niguarda

Dal 2004 grazie alla collaborazione con Dog4Life Onlus, è stata avviata un’attività di Pet Therapy con l’ausilio di cani presso l’Unità Spinale dell'AUS Nigurda; tale progetto oggi è autofinanziato dalla Dog4Life ONLUS

Alcuni obiettivi specifici

Obiettivo comune a tutti i pazienti è stato quello di provocare un miglioramento del tono dell’umore e dello stato psicologico, gli animali impiegati sono stati infatti degli ottimi stimolatori di sorrisi e divertimento.

Ad alcuni pazienti gli animali sono serviti ad aumentarne l’autostima essendo in grado di gestirli o a superare la timidezza.

Ad un paziente in particolare il cane è servito per la gestione del tempo, la capacità di attesa, la puntualità, la costanza negli impegni e capacità di portarli a termine.

Si è puntato anche sulla socializzazione del gruppo non solo tra i pazienti ma anche con gli Operatori di Pet Therapy, con i Fisioterapisti, le varie figure professionali ed i parenti condividendo l’esperienza piacevole dei giochi e della simpatia dei cani.

Ad ogni incontro, all’arrivo degli animali, il clima è sempre stato rilassato, sereno e divertente. Abbiamo inoltre incentivato il fatto di far riconoscere e valorizzare ai ragazzi le proprie risorse. 

Con l’intervento di un Operatore di Pet Therapy di Dog 4 Life, paraplegico, abbiamo dimostrato ai ragazzi con i fatti che sia lui “carrozzato” che una sua collega “bipede” riuscivano a fare le stesse cose. Sono stati proposti infatti degli esercizi tecnici ma anche divertenti che entrambi i conduttori hanno portato a termine con successo. 

 

Ambito della motricità

  • per i pazienti con paraplegia il cane è servito a migliorare l’uso e la destrezza in carrozzina portando a spasso il cane oppure con giochi mirati ed esercizi di ParAgility, a potenziare il movimento del busto ad esempio versando l’acqua nella ciotola dell’animale posta a terra
  • per i pazienti con tetraplegia sono stati incentivati i movimenti fini delle mani ad esempio lanciando delle palline o dei frisbee, aprire o chiudere la bottiglia dell’acqua o semplicemente girare la testa o il busto per vedere dov’era il cane. 

 

Due Amici Speciali
Un sogno per la Vida
5 x 1000

Novità

I nostri soci

Ci sono sempre nuovi soci che si uniscono a Dog4Life ONLUS!

Sul nostro sito troverete tutte le informazioni su Dog4Life ONLUS e le nostre attività.

Tutte le novità!

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dog4Life ONLUS Via Liberta 17 20821 Meda (MB) C.F.:90019760132