Dog4Life ONLUS
Dog4Life ONLUS

PROGETTI

Reparto di Leniterapia - Ospedale Misericordia (GR)

Dog4Life di recente ha debuttato nel reparto di Leniterapia del Misericordia di Grosseto, con un progetto denominato “Gli Angeli a 4 Zampe”. Un percorso avviato oltre un anno fa, dettagliato attraverso incontri, dimostrazioni, protocolli. Ora la direzione dell’Asl 9 e il primario Bruno Mazzocchi hanno dato il via libera alla sperimentazione.

L’intento del progetto, approvato dall’azienda sanitaria grossetana e già testato in altre realtà ospedaliere,  è quello di rendere la degenza dei pazienti meno traumatica, aiutando i medici nel loro operato, spesso difficoltoso proprio per il ruolo che rivestono. Attraverso un canale del tutto preferenziale, il cane riesce infatti, ad entrare in contatto immediato coni pazienti, riuscendo a sbloccare condizioni di disagio e forte malessere. “Il cane diventa il mezzo per aiutare i pazienti nel sentirsi meno soli, a combattere la depressione, a ridurre lo stress e l’ansia, a distrarre dal dolore e dalla condizione di malattia, offrendo svago e divertimento, dispensando sorrisi e scodinzolii”.

Trovare medici e strutture che credono nell’umanizzazione della cura è una grande fortuna. A volte si dimentica che una persona malata è innanzitutto una persona e come tale ha bisogno di essere trattata. I cani in questo contesto permettono di vivere l’ospedalizzazione in una maniera più leggera che fa bene al paziente e alla sua famiglia. Creare un ambiente che aiuti a ritrovare il sorriso e apporti un beneficio psicologico, è dimostrato scientificamente, aiuta ad affrontare meglio altre terapie.

   “Il Reparto di Leniterapia di Grosseto, i suoi medici e gli ammalati che vi si recano per le terapie, ci hanno accolto con grande entusiasmo – raccontano Paola Cecere e Lucia Franci - fin dal primo momento il personale medico, i volontari dell’associazione “La Farfalla - Cure palliative” e i familiari hanno avuto un riscontro immediato e positivo degli effetti benèfici che questa attività apporta agli ammalati. Facciamo due 2 ore a settimana, con due binomi operatore-cane”. 

 

Due Amici Speciali
Un sogno per la Vida
5 x 1000
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dog4Life ONLUS Via Liberta 17 20821 Meda (MB) C.F.:90019760132