Dog4Life ONLUS
Dog4Life ONLUS

Dog 4 Children

L'ATTESA

Attraverso l’educazione cosmica che prevede la considerazione di vite diverse dalla propria, di cui è madre Maria Montessori, il bambino è guidato ad una visione più ampia del sé. Questo per lui può essere di aiuto sotto molti aspetti, ma anche un limite per altri! La presenza dell’altro infatti lo limita nell’espressione della sua volontà!

  “…se un bambino desidera qualcosa che già è in uso ad un altro, non potrà averlo e, se è normalizzato, aspetterà finchè l’altro avrà finito il suo lavoro. Così si sviluppano certe qualità sociali che sono di grande importanza: il bambino sa che deve rispettare gli oggetti che sono adoperati da un altro non perchè così gli è stato detto, ma perchè questa è una realtà davanti alla quale si è trovato nella sua esperienza sociale. Vi sono tanti bambini e un solo oggetto: l’unica cosa da fare è aspettare

E poiché questo avviene ad ogni ora del giorno, per anni, il concetto di rispettare ed aspettare entra nella vita di ogni individuo come un’esperienza che matura col passare del tempo.
Da ciò ha origine una trasformazione, un adattamento, che non è se non la costruzione stessa della vita sociale. La società non è fondata sulle preferenze, ma su una combinazione di attività che devono armonizzarsi. Dalla loro esperienza si sviluppa nei bambini un’altra virtù sociale: la pazienza, una specie di abnegazione nell’ inibizione dei propri impulsi. Così quei tratti del carattere che noi chiamiamo virtù si affermano spontaneamente. Non possiamo insegnare ai bambini di tre anni questa forma di moralità, ma lo può fare l’esperienza…”  M. Montessori “La mente del bambino”

E’così difficile per il bambino imparare ad aspettare, rispettare il tempo dell’attesa piuttosto che assecondare quella sua voglia di possesso!

Così succede nel mondo animale, tra mamme e cuccioli, o tra più cuccioli, che verranno prontamente invitati a non prendere o avvicinarsi al cibo o a qualcosa fonte di interesse e gioco in quel momento per un altro cane!

Un cane ben socializzato infatti saprà aspettare, rispettare e godere al momento giusto di ogni beneficio. Lasciamo che i cani siano loro da esempio..

Viviana Cialoni

Dog4life Onlus

Due Amici Speciali
Un sogno per la Vida
5 x 1000
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dog4Life ONLUS Via Liberta 17 20821 Meda (MB) __________________________ P.IVA : 04868080963 C.F.: 90019760132 ____________________________________ Email : info@dog4life.it - dog4life@pec.it