Dog4Life ONLUS
Dog4Life ONLUS

Dog 4 children

L’IMPORTANZA DELL’ORDINE

L’importanza dell’ordine ha origine molto lontane nel bambino, perché permette lui durante la crescita da infante a bambino di imparare ad orientarsi e a sentirsi in armonia con quanto lo circonda.

Ecco perché è importante per il bambino che i cambiamenti siano graduali, che ci siano dei rituali che gli permettano di prevedere ciò che accadrà e questo sarà per lui fonte di sicurezza.

Tanto più un bambino è sicuro tanto più si affaccerà alla vita attrezzato per le nuove scoperte, con le quali potrà arricchire il suo bagaglio di essere umano.

Così come nel mondo animale, è importante anche per il bambino avere poche regole ma essenziali, per poter vivere in armonia.

 Un bambino ha imparato a rispettare le regole quando ha imparato ad ascoltare i suoi bisogni primari e a soddisfarli, e non quando ha obbedito all’ordine dell’adulto.

“...La disciplina deve essere attiva. Non è detto che sia disciplinato un individuo reso muto e immobile. Quello è un individuo annientato, non disciplinato; lo è invece chi è padrone di se stesso e quindi può disporre di sé ove occorra in una regola di vita.” (da La scoperta del bambino M.Montessori, 1950 ).

Nel caos non c’è possibilità di apprendimento. La mente ha bisogno di ordine per apprendere, e l’ordine esterno corrisponderà ad un ordine interno.

Il gioco, fonte inestimabile di apprendimenti, permette ai bambini come ai cuccioli di animali, di sviluppare i sensi ed ampliare le conoscenze, si rivela un’occasione quotidiana per l’adulto nel guidare il bambino nella consapevolezza di quanto l’ordine lo aiuti nella sua crescita. Generalmente infatti molti genitori in un contesto caotico si trovano a dover far fronte ai “capricci “dei bambini, che rispecchiano in realtà il disagio che in quel momento il bambino stesso sta vivendo.

Invitarlo a fare ordine durante il gioco, magari aiutandolo inizialmente, farà scoprire al bambino l’importanza dell’ordine stesso; sperimenterà di sapere dove potrà ritrovare i suoi giochi ogni volta che ne avrà voglia imparerà a prendersene cura e riuscirà a concentrarsi maggiormente utilizzandone uno alla volta. Competenze fondamentali per la sana crescita dell’uomo che sarà.

In questo la nostra Life è una campionessa !

 

Viviana Cialoni

Dog4life Onlus

Due Amici Speciali
Un sogno per la Vida
5 x 1000
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dog4Life ONLUS Via Liberta 17 20821 Meda (MB) C.F.:90019760132