Dog4Life ONLUS
Dog4Life ONLUS

Dog 4 children

GLI ANIMALI COME FONTE DI ISPIRAZIONE

Una sezione dedicata ai bambini, uno strumento che ha l’obiettivo di essere di supporto alle famiglie, nella gestione delle più frequenti dinamiche vissute quotidianamente, proponendo gli animali come esempio.

Un connubio perfetto, quello tra bambini e animali che da sempre sono per loro fonte di ispirazione, sostegno per lo sviluppo emotivo, fonte di gioia ed esempio nell’apprendimento.

Lo sa bene chi si è avvicinato agli interventi assistiti con gli animali ma anche chi ha semplicemente la fortuna di godere quotidianamente della loro compagnia.

Maria Montessori parlava ai bambini dell’interconnessione della vita sulla Terra e dell’educazione alla pace, guidando i bambini in un’educazione cosmica, uno dei perni della quale è il prendersi cura di altri esseri viventi. Questo permette all’individuo in crescita e quindi al bambino di sviluppare empatia, senso di responsabilità e apprezzamento di un mondo pacifico.

La relazione con gli animali facilita infatti i bambini a conoscere ed esprimere stati d’animo e sentimenti, accompagnandoli in una comunicazione ed espressione che va oltre le parole.

Le modalità di comunicazione degli animali includono infatti molte più espressioni non verbali che attirano l’attenzione del bambino e lo rendono sensibile alle emozioni dell’animale, arricchendo il bambino anche nella capacità di lettura degli stati emotivi propri e di chi gli sta accanto nel suo universo affettivo.

“ LE CURE PREMUROSE VERSO GLI ESSERI VIVENTI SONO LA SODDISFAZIONE DI UNO DEGLI ISTINTI PIU’ VIVI DELL’ANIMA INFANTILE “  da La Scoperta del Bambino, 2017, M.Montessori

 

Viviana Cialoni

Dog4life Onlus

Due Amici Speciali
Un sogno per la Vida
5 x 1000
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dog4Life ONLUS Via Liberta 17 20821 Meda (MB) C.F.:90019760132