Progetto Europeo FYDO (Facility Dog Europe)
I Courthouse Dogs o Cani di assistenza alle vittime di reato sono dei Facility Dogs, cani altamente addestrati che forniscono un supporto alle vittime nei procedimenti che li vedono coinvolti.
Lavorano in strutture pubbliche con diversi utenti, sono cani preparati per svolgere il loro compito con un professionista. Hanno una preparazione specifica relativa al lavoro che svolgeranno
I facility dogs come i cani assistenti devono passare l'esame denominato "Public Access TEST, l'esame viene svolto da un istruttore di Dog4Life ETS e i cani sono registrati nell'elenco dei Facility Dogs di ADI(Assistance Dogs International)
Dal 2022 Dog4Life ha formato oltre nove " Facility Dogs" che hanno partecipato e partecipano ad alcuni progetti oltre al progetto europeo FYDO.
Il progetto europeo FYDO ha visto Dog4Life coinvolta in una serie di azioni e progetti volti all'assistenza delle vittime di reato:
- Training di tre cani denominati "Courthouse dogs" cani che hanno le dovute caratteristiche per assistere le vittime di reato nell'iter che li porta ad una Giustizia migliore. (Istruttori: Luca Migliavacca, Paola Cecere, Lucia Franci, Sara Volpi)
- La formazione di 2 handler e il loro cane (Istruttori: Viviana Cialoni - Lucia Franci)
- L'implementazione di 5 progetti sul territorio nazionale, assistenza alle donne vittime di violenza domestica, assistenza ai minori, vittime di maltrattamenti in famiglia
- Assistenza alle vittime della guerra in Ucraina. (Handlers: Ludovica Borghi, Gessica Rossi, Tea Zennato, Patricia Dubois, Viviana Cialoni)
- Consapevolezza di genere , Inclusione e concetto di "consenso" in diversi istituti scolastici in Toscana con l'assistenza di 4 Facility Dogs che hanno dimostrato il valore del rispetto altrui e di se. (Handlers: Ludovica Borghi, Gessica Rossi, Patricia Dubois)
- Pubblicazioni varie, seminari e conferenza internazionale e nazionale (Shirley Remonato, Elisa Serafini, Sara Volpi, Patricia Dubois, Marica Torrelli, Roberto Campanile)
https://victim-support.eu/publications/canine-support-for-victims-of-crime/
I nostri cani
FYDO
LOVE
Golden retriever, femmina, nata nel 2019
Handler
Patricia Dubois Zanini
Istruttore
Luca Migliavacca
OPHELIA
Labrador retriever, femmina, nata nel 2020
Handler
Ludovica Borghi
Istruttore
Paola Cecere
BRIO
Flat Coated retriver, maschio, nato nel 2020
Handler
Tea Zennato
Istruttore
Sara Volpi
I
PROGETTI realizzati
Sono state moltissime le ore a sostegno delle vittime vulnerabili di reato in tutta Italia.
Ecco cosa è stato realizzato:
- Centri antiviolenza e Case rifugio in Toscana
Love con Patricia e Ophelia con Ludovica hanno operato presso Olympia De Gouges, Pronto Donna e Casa di Hilde - Centri antiviolenza e Case rifugio nel Lazio
Love con Patricia e Ophelia con Ludovica hanno operato presso Donna Lillith - Progetto comunità Bergamo
Amò con Viviana hanno operato pressi la comunità il Guado, progetto rivolto a minori - Progetto consapevolezza a scuola
Incontri con i nostri cani Fydo nelle provincia di Grosseo e Siena - Rifugiati Ucraini
Patricia Dubois, Ludovica Borghi e Gessica Rossi nella primavera 2022 hanno fornito assistenza con i lori cani a donne e bambini disabili ucraini pressoo Caritas Diocesana Siena - Centro antiviolenza Comune di Venezia
Brio con Tea Zennato hanno operato presso il centro Antiviolenza di Venezia. Anno 2025
I nostri cani hanno assistito 86 persone, di cui - 30 vittime di violenza domestica,
- 12 bambini vittime di violenza assistita,
- 12 bambini vittime di abusi in una comunità di Bergamo,
- 25 donne vittime di vittimizzazione di massa come rifugiate dall'Ucraina con 10 bambini disabili, malati e traumatizzati.
- Parte del progetto FYDO è svolto nelle scuole per aumentare la consapevolezza sulla parità di genere, la diversità e il consenso (170 alunni)
La storia del progetto FYDO
Tutto ebbe inizio nel Giugno 2019, quando fummo invitati al Parlamento Europeo per parlare della possibilità di preparare dei cani come sostegno emotivo per le donne vittime di violenza domestica e i loro figli, a loro volta vittime di violenza.
Da un' idea seguirono i fatti. La Comunità Europea mise in atto il progetto FYDO (Facility Dog Europe).
Lo scopo principale é stato quello di coordinare i servizi dei Facility Dog a sostegno delle vittime di violenza in tre diversi paesi:
Belgio Francia e Italia
Dog4life partecipa al progetto FYDO preparando tre “Courthouse Dogs/ Facility Dogs” certificati.
Per la parte “Attuazione”: la nostra organizzazione, con i Courthouse Dogs ha assistito direttamente ben 82 persone, vittime di reato.
Del Progetto FYDO in Italia hanno beneficiato 252 utenti
Dog4life ha partecipato anche alla ricerca scientifica raccogliendo dati su monitoraggio e questionari rivolti a vittime di reato e operatori.
Dog4life Onlus ha contribuito alla stesura del manuale europeo per la preparazione di cani FYDO occupandosi in particolar modo di tutela del benessere animale, formazione e training.
FACILITY DOGS EUROPE Final Conference
18 ottobre 2022 Bruxelles Belgio
Video in Inglese di presentazione del Progetto FYDO, al Convegno ADI del Settembre 2021