dog 4 children

LE ROUTINE

Le routine sono importanti per i bambini più di quanto possiamo immaginare. Ciò che per noi corrisponde ad un’abitudine per loro è fonte di organizzazione ed orientamento, in un tempo lento, scandito da tutto ciò che vive, che per il bambino diventa rituale.

C’è un periodo sensibile in cui il bambino sviluppa il senso dell’ordine che corrisponde dalla nascita all’età dei tre anni. Come già spiegato nell’articolo riguardante questo argomento, il nuovo essere ha bisogno di adattarsi ad un ambiente in gran parte a lui sconosciuto e strutturare un modello di comportamento consono a se stesso, agendo con le sue azioni.

I bambini hanno quindi la necessità di vivere chiare routine quotidiane che scandiscano la giornata e che diano sicurezza, permettendo al piccolo uomo di sviluppare autonomia e di evitare stati di ansia e incertezza legati al non sapere cosa accadrà dopo.

Anche noi adulti siamo soliti pianificare le giornate organizzandole, abbiamo bisogno di sapere come procedere e  agire con ordine, e quando questo non accade,  come si suol dire ”saltano i programmi“ siamo infastiditi o innervositi. Tanto più vale per i bambini.

Ogni famiglia ha la sua organizzazione, non ha importanza tanto l’orario da seguire ma la successione con la quale si svolgono le attività. Mantenere la stessa successione creerà sicurezza nel bambino e quindi un agire sicuro, evitando capricci, come se gli venisse offerta una strada sulla quale camminare dove il suo procedere è in autonomia.

Un altro aspetto fondamentale è lo scandire del tempo. I più piccoli possiamo aiutarli anticipando verbalmente cosa accadrà e successivamente che quel tempo per quella cosa sta per finire; crescendo possiamo invece aiutarli con dei sostegni visivi che possono essere clessidre o direttamente le lancette dell’orologio.

Non dovrà essere una tabella di marcia trasformando i genitori in sergenti!

Può essere utile anche scandire la giornata con delle immagini in sequenza sia per i piccoli che per i più grandi, in cui vengono riportate le “abitudini” da seguire come ad esempio: al mattino faccio colazione, mi lavo, mi vesto, inizio le mie attività, poi pranzo ecc.

In questo momento di cambiamento mantenere comunque le proprie abitudini scandendo la giornata aiuterà i bambini a stare sereni, anche se non in un ambiente come il nido, la scuola dell’infanzia o la scuola primaria, portando avanti comunque i loro impegni e il loro lavoro. L’uomo ha bisogno di costruirsi, e questo … nonostante ciò che accade nel mondo, rimane fonte di vita che non avrà mai fine.

Lo scandire del tempo attraverso le azioni , la regolarità , l’anticipazione e la capacità di adattamento per ritrovare l’armonia e l’ordine interno che da sicurezza anche di fronte a situazioni diverse

Fate fare ai bambini, seguendo il loro tempo, in un tempo organizzato. Non solo vi aiuterà nella gestione della giornata, ma sarà per loro un prezioso regalo…

 

Viviana Cialoni

Dog4life Onlus

Stampa | Mappa del sito
© Dog4Life ETS Via Liberta 17 20821 Meda (MB) P.IVA : 04868080963 - C.F.: 90019760132 Email : info@dog4life.it - dog4life@pec.it